giovedì 13 dicembre 2012

Cinema: Ruby Sparks, un raro esempio di cinema intelligente

Quando l'amore é romanzo. Ruby Sparks é un meraviglioso esempio di cinema indipendente, diretto da due specialisti del genere, Jonathan Dayton & Valerie Faris, chi non ricorda il loro meraviglioso esordio Little miss sunshine, il viaggio allucinante della famiglia Hoover nella California, sicuramente avrà riconosciuto in questa piccola commedia, lo stile graffiante e intelligente del loro cinema. Calvin (Paul Dano) é uno scrittore talentuoso, che sta attraversando un periodo di crisi creativa, quando all'improvviso, come per incanto, dalla sua fantasia si materializza il personaggio femminile, Ruby, ragazza sexy, che prende vita in carne e ossa.
Per lo scrittore sarà uno shock totale.La sua invenzione é una donna perfetta che interagisce con lui in ogni situazione, é elegante, sensuale ed aggraziata é la donna dei suoi sogni, ma Ruby non esiste é una creatura letteraria, che cambia umore e stato d'animo ogni qual volta Calvin lo voglia, basta che si metta alla sua scrivania per modificare il suo stato.
Al cinema ci é capitato spesso di vedere materializzarsi un personaggio frutto della fantasia: come non ricordare il favoloso coniglio Harvey(1950) citato anche in questo film, o il bel film di Allen La rosa purpurea del Cairo (1985) esempi eclatanti di pura fantasia immaginifica. 
Il film é interpretato con grande naturalezza da due giovani talenti del cinema americano indipendente che fanno coppia anche nella vita, Paul Dano e Zoe Kazan, anche sceneggiatrice e pensate nipote del mitico Elia Kazan, oltre che da una irriconoscibile e solare Annette Benning e da un insolito abbronzatissimo e perfetto Antonio Banderas. Ruby Sparks é una spensierata commedia romantica piena di verve e colpi di scena, una storia curiosa e a tratti anche inquietante, causa l'incalzare della storia cosí sorprendente, in un'avventura in cui uno scrittore che si crede onnipotente sarà messo in ginocchio dai suoi sentimenti, soccombendo totalmente. 
Passato in concorso al 30mo festival di Torino, e al festival di Locarno, Ruby Spaks é un esempio di raro cinema intelligente, coinvolgente e mai volgare, faro per i nostri sceneggiatori nostrani, ormai privi di idee e di ispirazione.
di Michele Falcone

RUBY SPARKS
REGIA JONATHAN DAYTON E VALERIE FARIS
CON PAL DANO, ANNETTE BENNING, ANTONIO BANDERAS
USA.2012. COMMEDIA. 104'

il trailer ufficiale del film

Nessun commento:

Posta un commento