martedì 20 novembre 2012

Venuto al Mondo


Quarta prova registica dell'attore romano Sergio Castellitto (La bellezza del somaro, Non ti muovere) e secondo adattamento tratto da un libro della moglie Margareth Mazzantini, che firma anche la sceneggiatura. "Venuto al mondo" é un film corale, fatto di uomini e donne, di sangue, passione e morte, Castellitto realizza un girotondo di sentimenti, un rutilante spettacolo circolare dove i protagonisti immersi nella guerra, siamo nel 1996 durante il conflitto balcanico e il relativo assedio di Sarajevo, si rincorrono e si amano sotto le bombe, si odiano e desiderano alla ricerca disperata di libertà.
Gemma (Penelope Cruz) torna per la prima volta a Sarajevo, 19 anni dopo, in compagnia del figlio adolescente Pietro (Pietro Castellitto),chiamata dal suo vecchio amico Gojko (Adnan Haskovic), nei luoghi della memoria. Il viaggio diventa presto un percorso a ritroso nel ricordo del grande amore di Gemma, il fotografo americano Diego (Emile Hirsch), scomparso da anni, e la sua intensa storia d'amore sotto le bombe di Sarajevo.
Il film é un susseguirsi di intrecci, di passioni, di violenze e di stupri, sotto i colori della bandiera Jugoslava segnata dal bianco inteso come purezza di un bimbo appena nato figlio della violenza, dal rosso del sangue e dal blu del mare inteso come viaggio/fuga e ritorno. 
Castellitto dirige con delicatezza e in punta di piedi questo film dai mille risvolti, dalle innumerevoli situazioni, la sua regia é delicata, la sua cinepresa pedina i suoi attori, a dire il vero bravissimi, da Penelope Cruz nel ruolo di Gemma, sorta di femme fatale, che si trova perfettamente a suo agio quando é diretta da Castellitto a Emile Hirsch (Killer Joe) mai cosí bravo e intenso, si conferma una delle punte di diamante della nuova scuola di attori internazionali, alla meravigliosa  e indimenticabile Jane Birkin nel ruolo di una assistente sociale.
Tutti sembrano essere sintonizzati sulle corde drammatiche del film, un film sui ricordi di una guerra maledetta, Mai dimenticata. Venuto al mondo é un film toccante e poetico, girato otto anni dopo la bufala Non ti muovere é la prova matura del Castellitto regista a dimostrazione che di passi avanti il buon Sergio ne ha davvero fatti tanti.

VENUTO AL MONDO
REGIA SERGIO CASTELLITTO
CON PENELOPE CRUZ, HEMIL HIRSCH, JANE BIRKIN
ITA.2012.drammatico,132'

di Michele Falcone

Nessun commento:

Posta un commento