La vita
reale negli affari di coppia.Questo é il senso dell'ultimo film di
Paolo Virzí Tutti i santi giorni, storia di una coppia eterogenea: lui toscano
Giulio, lei siciliana Antonia, due mondi opposti ma attratti come una calamita
in un universo sentimentale puro e intenso.Il plot é una storia romantica, piccola, dai costi contenuti, a
differenza dei suoi film precedenti, senza un grande nome di richiamo, ma
solida, forte, con al centro due bravissimi attori Luca Marinelli, già visto ne La Solitudine dei numeri primi, e dall'esordiente
Federica Victoria Caiozzo in arte Thony di mestiere cantante. il film é tratto dal romanzo di Simone Lenzi, musicista e cantante
del gruppo Virginiana Miller, gruppo storico del rock italiano, "La
generazione" ed é sceneggiato dallo stesso Virzí col sodale Franceso Bruni.
Con "Tutti i santi
giorni", il regista livornese torna a sezionare le piccole imperfezioni
quotidiane, abbandona il campo lungo sulla storia patria e le bagarre familiari
per esplorare i misteri dell'amore a due. Ne risulta un film piccolo e
delicato, una trama leggera e profonda allo stesso tempo, costellata di ottime
interpretazioni.
Tutti i santi giorni é la storia di una coppia razionale, amorevole e confortevolmente
metodica nelle sue abitudini (lui torna dal lavoro, é impiegato in un grande albergo della capitale, ogni
mattina, la sveglia, fanno l'amore e poi lei esce di casa, dove lavora presso
un autoloneggio), contrapposta ad una realtà
fatta di personaggi svitati, sopra le righe, e una società che sembra costantemente negare la realizzazione delle
proprie ambizioni.Peccato che questo piccolo film intimista del regista
Livornese non graffi, come succede spesso nelle sue pellicole, lasciandoci
solamente un buon esempio di commedia, corretta e sincera, lontano dalle
graffianti situazioni che lo hanno reso "maestro " ed unico erede di
quella commedia brillante briosa e
intelligente che ha fatto la storia del cinema italiano.
TUTTI I
SANTI GIORNI
Regia di Paolo Virzì
Con Luca Marinelli, Thony
Ita, Commedia, 100' , 2012
Nessun commento:
Posta un commento