venerdì 12 ottobre 2012

Ruggine e ossa per Marion Cotillard

Passione,violenza,tragedia,amore. L'ultimo film di Jacques Audiard Un sapore di ruggine e ossa gira su questi quattro temi: È L'incontro tra due vite distrutte, prive di voglia di vivere che si trascinano fino ad annientarsi.Il film di Audiard osa, eccede, si spinge fino all'inverosimile, come avviene in tutti i suoi film, c'è sempre qualcuno che fa i conti con se stesso e il proprio destino,con la voglia e il desiderio di farcela ad ogni costo. L' incontro casuale in una discoteca tra Stephanie e Ali é la scintilla che scatena la follia in un film che diretto magistralmente dal francese, Audiard, scorre in maniera fluida e ci catapulta nei meandri delle vite di questi due esseri coraggiosi ed anomali. 

Lei domatrice di orche marine in un parco giochi, lui uno scapestrato borderline separato con figlio, ex pugile alla ricerca di una sistemazione per la sopravvivenza.La premio Oscar Marion Cotillard alle prese con un ruolo complesso e pieno di sfaccettature mostra di non essere solo la nuova diva europea amata da Hollywood ma soprattutto una grande attrice: riempie lo schermo di luce, con uno sorriso fragile, appena accennato, nonostante l'incidente la dimezzi fisicamente (ottimo il lavoro di computer graphic) la sua presenza non è meno forte rispetto al pur bravissimo Matthias Schoenaerts. 

Audiard realizza un film intenso, governato indubbiamente da squilibri forti, che rischia ma non cade mai nel patetico, il suo sguardo sul mondo é sincero, diretto tragico, pieno di speranze.L'intensa storia tra i due protagonisti non sfocia mai nel banale anzi, il regista realizza un vero inno alla vita, un caleidoscopio di situazioni che sanno dell'assurdo ma nascondono una voglia di ricominciare, insieme, Stephanie e Ali sono due anime in pena fatte l'uno per l'altro, indissolubili, due destini che si uniscono. Jacques Audiard (il profeta, Sulle mie labbra) conferma come il suo intenso sguardo, che si posa su personaggi borderline, sia capace di emozionare con sensibilità

di Michele Falcone


La scheda del film su cooming soon.

Il trailer del film

Nessun commento:

Posta un commento